Tremonti contro Berlusconi

Quel che Silvio fa Tremonti disfa

L’Unità 28/4/2011

 

Nella situation room del governo ci sono le impronte di Giulio Tremonti su tutti i bottoni che sono stati premuti per mettere in difficoltà Berlusconi. Di Tremonti e del suo partito: la Lega. Che si tratti del rimpasto di governo rinviato, del testamento biologico arenatosi subito dopo l’inizio della discussione, o dell’immagine del premier uscita ammaccata dal vertice con Sarkozy, tra le ruote del Cavaliere si trova sempre l’asse padano a bloccare tutto.

 

Il rafforzamento della squadra di governo è saltato per la contrarietà della Lega a sedersi al tavolo di Palazzo Chigi se prima non verrà chiarito, con un passaggio parlamentare,la contrarietà del Carroccio ai bombardamenti in Libia.

 

Ieri mattina il Transatlantico di Montecitorio era popolato solo dai Responsabili aspiranti al ruolo di sottosegretario o  viceministro.

 

Tutti pronti, compresa Mariagrazia Siliquini indicata, nello schema partorito da Denis Verdini, per l’incarico di presidente di Consap.

 

Peccato che l’azionista della società, cioè il Tesoro, alias Tremonti, abbia improvvisamente fatto capire che quella nomina non l’avrebbe fatta mai passare.

 

A uno degli ex Idv passato con il Cavaliere è tornata in mente la battuta che gli ha rivolto pochi giorni fa il deputato più vicino a Tremonti : «Non becchi nulla? Ti sta bene, del resto lo hai voluto salvare tu questo governo…».

 

Sul biotestamento, che Berlusconi ha provato a cavalcare con una lettera di sostegno ai deputati Pdl, è stato il tremontiano Giorgetti (il leghista presidente della commissione Bilancio della Camera) ad imporre l’inaspettato stop per motivi di copertura.

 

E anche sul fronte internazionale, scottato dalla svolta imposta su Parmalat, è stato ancora una volta il ministro dell’Economia a far sapere a tutti che lui, testimone diretto e protagonista di quel bilaterale, giudicava il vertice di Villa Madama con la Francia «andato decisamente male ». Tremonti e la Lega: aspettando le elezioni di Milano, si preparano a mollare il Cavaliere?

Tremonti contro Berlusconiultima modifica: 2011-04-28T11:28:54+02:00da reterache
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento