La destra israeliana

Se sei interessato  a ricevere la selezione “giornaliera”di articoli invia la tua richiesta a “reterache@alice.it”

ISRAELE, UN PAESE DAVVERO NORMALE

Moni Ovadia  15 /1 /2011

 

Il padre fondatore di Israele David Ben Gurion, quando seppe che un ebreo della nazione appena costituita era stato arrestato per furto, esultò dicendo:”ecco, siamo un paese normale come tutti gli altri”.

Chissà se colui che fu il primo premier dello Stato ebraico oggi esulterebbe di fronte all’ondata di maccartismo scatenata dal governo contro i militanti della sinistra israeliana, contro i movimenti pacifisti e contro le associazioni per la difesa dei diritti civili e dei diritti dei palestinesi. Ben Gurion definiva sprezzantemente fascisti i Begin e i Shamir, se vivesse oggi con quali appellativi descriverebbe gli esponenti di Israel Beitenu, il partito di governo di Avigdor Liberman, ministro degli esteri dell’esecutivo guidato da Bibi Netanyahu?

Questi ultranazionalisti reazionari e razzisti, se non fosse loro capitato di nascere ebrei, incarnerebbero il prototipo dell’antisemita.

Un esponente della loro squadra parlamentare ha chiesto una commissione d’inchiesta contro tutte le voci più onestamente critiche della società israeliana nei confronti della politica colonialista e repressiva del governo invocando come motivo, nel modo tipico di tutte le peggiori dittature fasciste, il pericolo per la sicurezza nazionale.

Questi politici liberticidi stanno cantando il de profundis per i valori veri o presunti del’ideale sionista e sputano in faccia a tutti coloro che ci hanno creduto in solido con il coro muto delle altre forze della coalizione inclusi i sedicenti laburisti di Ehud Barak.

Il mito di Israele come il glorioso piccolo Davide delle nazioni, quello della pretesa eccezionalità morale, se mai sono esistiti, sono morti e sepolti.

L’etica della Torah non abita certo fra questi governanti israeliani. Israele è diventato un paese normale con un governo schifosamente normale.

La destra israelianaultima modifica: 2011-01-17T10:57:57+01:00da reterache
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento